fbpx

Condizioni Generali di vendita, di consegna e di pagamento

  • Home
  • Condizioni Generali di vendita, di consegna e di pagamento

1. Generalità/Ambiti di applicazione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita e Consegna (di seguito CGV) hanno lo scopo di disciplinare i rapporti commerciali tra il Cliente e Univerre Pro Uva SA. 

Costituiscono parte integrante di tutte le offerte e si applicano per l’intera durata dei rapporti contrattuali con il Cliente, anche se non vi si farà esplicito riferimento.

Sono pubblicate e consultabili sul nostro sito web. Pertanto, si considerano note e accettate espressamente e senza riserve dal Cliente al momento dell’effettuazione di un ordine. Il Cliente aderisce inoltre senza riserve alle condizioni generali applicabili nel settore vetrario, che si applicano anche ai suoi rapporti contrattuali con Univerre Pro Uva SA (cfr. in particolare punto 11.b infra).

Le presenti CGV hanno la priorità, nella misura in cui ciò sia giuridicamente possibile, rispetto alle disposizioni del Codice delle obbligazioni svizzero. Prevalgono su tutte le altre condizioni generali divergenti, contrarie o complementari, anche se note. Se del caso, il Cliente accetta di rinunciare alle proprie condizioni generali a vantaggio delle presenti. Eventuali deroghe alle presenti CGV sono valide solo se espressamente accettate da Univerre Pro Uva SA prima della conclusione del contratto e per iscritto. 

Univerre Pro Uva SA si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti CGC senza preavviso al Cliente. Eventuali modifiche avranno effetto a partire dalla pubblicazione delle nuove CGC sul sito web. La versione delle CGV che si applicherà al contratto sarà quella disponibile sul sito web al momento della sua conclusione.

2. Offerta/Conclusione del contratto

Tutte le offerte nei nostri cataloghi, prospetti, sito web ecc. sono da intendersi senza impegno e non sono vincolanti. Le informazioni e i prezzi contenuti nei nostri strumenti di comunicazione e pubblicità sono indicativi e non garantiti. Il programma di articoli può essere modificato in qualsiasi momento e senza preavviso e Univerre Pro Uva SA non ha alcun obbligo di tenere in magazzino tutti gli articoli presenti nei propri cataloghi, prospetti, sito web ecc.

Effettuando un ordine, il Cliente dichiara fermamente di voler acquistare la merce ordinata. Salvo accettazione scritta da parte di Univerre Pro Uva SA, l’offerta del Cliente presenta, al momento della ricezione, carattere definitivo e irrevocabile. Univerre Pro Uva SA ha il diritto di accettare l’offerta entro due settimane dal ricevimento. L’accettazione dell’offerta del Cliente può essergli notificata per iscritto o via e-mail. 

3. Risoluzione del contratto

Univerre Pro Uva SA si riserva espressamente il diritto, in qualsiasi momento, di recedere dal contratto. La risoluzione del contratto non darà diritto ad alcun indennizzo per il Cliente. 

4. Prezzi/Spese di trasporto

a. Prezzi

Tutti i prezzi di catalogo (online o su carta) sono senza impegno e senza garanzia. Si intendono in CHF (franchi svizzeri) e non tengono conto dell’IVA e di altre eventuali tasse (TSA ecc.)

Il prezzo è fissato definitivamente con l’accettazione dell’offerta del Cliente. Il Cliente concede tuttavia a Univerre Pro Uva SA il diritto di procedere unilateralmente e senza preavviso ad adeguamenti dei prezzi in caso di aumento imprevisto dei costi (in particolare energetici ecc.) intervenuto dopo la conclusione del contratto cui Univerre Pro Uva SA dovrebbe far fronte, indipendentemente dalla sua causa.

b. Spese di trasporto 

Salvo accordo esplicito contrario, per le consegne inferiori a sei pallet, i prezzi si intendono netti franco fabbrica. Le spese effettive di consegna saranno addebitate al Cliente, incluse la TTPCP e le altre imposte legali. 

A partire da una consegna in Svizzera di sei pallet, i prezzi si intendono franco-domicilio, senza TTPCP e altre imposte legali. 

Le spese di spedizione per una spedizione al di fuori della Svizzera sono in ogni caso fatturate. Questa spedizione al di fuori della Svizzera può essere maggiorata di tasse, spese, canoni e dazi doganali supplementari. Questi non sono inclusi nel prezzo e dovranno essere pagati direttamente dal Cliente. 

5. Consegna

a. Termini di consegna

Univerre Pro Uva SA fa tutto il possibile per applicare e rispettare i tempi e le date di consegna concordati, che decorrono dalla conferma dell’ordine, ma non prima della ricezione di tutti i dati necessari per la consegna da parte del Cliente. I termini di consegna restano tuttavia non contrattuali e non vincolanti. Salvo deroga alle presenti CGV espressamente concordata per iscritto, essi non autorizzano il Cliente, in caso di inosservanza, a recedere dal contratto, né a far valere danni o altre pretese di qualsivoglia natura.

Il Cliente verrà tuttavia informato in caso di prolungamento dei tempi di consegna. Nei limiti del ragionevole, saranno privilegiate le consegne parziali.

Se la ricezione viene rifiutata, il Cliente deve sostenere integralmente i costi conseguenti a tale rifiuto.

b. Prodotti personalizzati

Per i contratti di prodotti personalizzati, la consegna è concordata su chiamata. Il Cliente ha pertanto l’obbligo di impartire l’ordine di consegna entro i termini concordati. Se non è stato concordato alcun termine, il termine di consegna su chiamata ha una durata massima di sei mesi a decorrere dalla data di conclusione del contratto. In caso di mancato rispetto dei termini di consegna, Univerre Pro Uva SA è autorizzata a richiedere l’esecuzione immediata del contratto e si riserva il diritto di addebitare il saldo degli articoli non consegnati, maggiorato delle spese di magazzinaggio, logistica e smaltimento dei prodotti personalizzati. Se i fornitori di Univerre Pro Uva SA aumentano i prezzi prima che il Cliente impartisca un ordine di consegna (parziale), le maggiorazioni di prezzo si applicheranno alle consegne (parziali) rimanenti. 

c. Imballaggio

Le consegne vengono effettuate su pallet. A ogni consegna, un numero equivalente di pallet standard e in perfette condizioni deve essere restituito in cambio. I pallet non scambiati saranno fatturati al Cliente. Fino al pagamento essi rimangono interamente di proprietà di Univerre Pro Uva SA e sono oggetto di un prestito al Cliente.

Verrà compilato un elenco del materiale di imballaggio da restituire a Univerre Pro Uva SA (europallet, pallet industriali, intercalari, telai ecc.) e tale materiale dovrà essere restituito a Univerre Pro Uva SA entro novanta giorni dalla consegna franco destino. Trascorso questo termine, tale materiale sarà fatturato al Cliente al prezzo di acquisto.

d. Scarico

Le consegne si effettuano all’indirizzo indicato dal Cliente, che deve essere facilmente accessibile per i mezzi di trasporto. In mancanza di indirizzo di consegna, la sede legale del Cliente funge da luogo di consegna. 

Qualora la consegna sia stata annunciata, ma non siano presenti né il Cliente né un suo rappresentante, lo scarico ha valore di consegna conforme della merce. 

6. Forza maggiore

In casi di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, scioperi, licenziamenti collettivi, cessazione dell’attività, incendi, cessazione imprevedibile della produzione, lockdown per pandemie o epidemie, guerra, guerra civile, sabotaggio, mobilitazione di guerra, disfunzioni operative o della rete di trasporto o altri eventi imprevedibili e indipendenti dalla volontà, verificatisi presso Univerre Pro Uva SA o presso uno o più dei suoi fornitori di materie prime, energia ecc., Univerre Pro Uva SA è esonerata dai suoi obblighi in materia di prezzi e di consegna, se non addirittura completamente esonerata dall’adempimento del contratto in caso di impossibilità di consegna, senza alcun indennizzo.

7. Contratti quadro (appalto annuale)

Per i contratti quadro (appalto annuale), la consegna è concordata su chiamata. La richiesta di fornitura deve essere presentata nell’anno civile della conclusione del contratto, salvo diverso accordo. Trascorso tale termine, Univerre Pro Uva SA è autorizzata a richiedere l’esecuzione immediata del contratto e, in particolare, a esigere il pagamento integrale dell’ordine. Si riserva inoltre il diritto di riscuotere le spese di magazzinaggio ed eventualmente quelle relative allo smaltimento. 

Il Cliente concede a Univerre Pro Uva SA il diritto di procedere unilateralmente e senza preavviso ad adeguamenti dei prezzi in caso di aumento imprevisto dei costi intervenuto dopo la conclusione del contratto cui Univerre Pro Uva SA dovrebbe far fronte, indipendentemente dalla sua causa.

Quando la quantità di merce effettivamente consegnata è inferiore a quella ordinata annualmente, Univerre Pro Uva SA si riserva la possibilità di adeguare il prezzo concordato in base alla quantità effettivamente consegnata. 

Il Cliente concede a Univerre Pro Uva SA il diritto di produrre e consegnare l’intero ordine in una sola volta.

Univerre Pro Uva SA non si assume alcuna responsabilità per l’impossibilità di fornire le quantità ordinate, qualunque sia la causa.

8. Trasferimento di profitti e rischi

a. Imballaggio 

Il Cliente deve adattare il proprio «Packaging» in modo da non alterare i prodotti in vetro (in particolare nessun contatto tra i prodotti in vetro). 

b. Rischi di trasporto

Quando la consegna avviene franco domicilio, il trasferimento dei profitti e dei rischi avviene all’atto dello scarico della merce all’indirizzo indicato dal Cliente, secondo le condizioni di cui al precedente punto 5.d supra.

Negli altri casi, i profitti e i rischi vengono trasferiti al Cliente al momento della spedizione della consegna e la merce viene trasportata a suo rischio. 

Restano salve tutte le disposizioni di legge specifiche e imperative contrarie. 

9. Pagamento

a. Termine di pagamento

Il Cliente acconsente a ricevere fatture, crediti e solleciti in formato elettronico o cartaceo. 

Il termine di pagamento è di trenta giorni netti dalla data di fatturazione. A seconda delle circostanze, Univerre Pro Uva SA può richiedere un pagamento in contanti, un acconto, una garanzia o l’intero pagamento prima della scadenza del termine di pagamento. 

Trascorso il termine di pagamento, il Cliente viene messo in mora senza ulteriori ingiunzioni. Univerre Pro Uva SA ha quindi il diritto di esigere il pagamento di un interesse di mora del quindici per cento all’anno. Le spese di sollecito e di esecuzione saranno a carico del Cliente. 

Se il Cliente è in mora, Univerre Pro Uva SA può sospendere le consegne future fino al pagamento dell’importo totale dovuto o richiedere garanzie per le quantità rimanenti. In caso contrario, potrà recedere dal contratto. Sono inoltre fatti salvi gli eventuali risarcimenti e i relativi interessi che possono essere richiesti in aggiunta.

b. Riserva di proprietà 

Tutta la merce rimane di proprietà di Univerre Pro Uva SA fino al completo pagamento del prezzo. In particolare, le parti concordano espressamente un patto di riserva di proprietà, valido per tutti i contratti stipulati tra di loro, in base al quale il Cliente non diventa proprietario della merce al momento del trasferimento del possesso, ma solo dopo aver pagato l’intero prezzo pattuito. Univerre Pro Uva SA è pertanto autorizzata a richiedere, unilateralmente e a proprie spese, l’iscrizione di tale riserva di proprietà ai sensi dell’articolo 715f del Codice civile svizzero presso l’autorità competente. Una volta che il prezzo sarà stato interamente pagato, Univerre Pro Uva SA si impegna a far rimuovere la riserva di proprietà.  

10. Proprietà intellettuale

a. Progetto e studi preliminari

Univerre Pro Uva SA fattura gli studi preliminari, i piani ecc. che essa stessa ha provveduto a redigere. I relativi diritti di proprietà intellettuale rimarranno di proprietà di Univerre Pro Uva SA, che avrà il diritto di disporne. 

b. Stampi, modelli, lastre litografiche e utensili

Gli stampi, i modelli e le attrezzature che Univerre Pro Uva SA sviluppa e produce in vista della produzione e fabbricazione di imballaggi per vetro conformi alle specifiche del Cliente nonché i relativi progetti, rimangono, in ogni caso, interamente di proprietà di Univerre Pro Uva SA. Il Cliente non può in alcun caso esigere un trasferimento di proprietà, anche se ha partecipato in modo diretto o indiretto ai loro costi di fabbricazione. Né può in alcun modo limitare la possibilità di Univerre Pro Uva SA di produrre per altri Clienti utilizzando la stessa attrezzatura.

c. Diritti di proprietà intellettuale

I diritti di proprietà intellettuale detenuti da Univerre Pro Uva SA su informazioni, documenti, procedure, dati, campioni, oggetti, piani, attrezzature ecc. messi a disposizione del Cliente sono e restano di sua esclusiva proprietà. Nessuna cessione di diritti di proprietà intellettuale è effettuata attraverso le presenti CGV. Se questi elementi e documenti sono protetti da copyright, Univerre Pro Uva SA si riserva espressamente tali diritti. 

11. Garanzie per difetti/Responsabilità

a. Difetti 

Univerre Pro Uva SA garantisce che la merce ha le qualità promesse, che è esente da difetti che ne riducono il valore o l’idoneità all’uso previsto e che corrisponde alle prestazioni e alle altre specifiche prescritte. Restano salvi i punti 11.b e c infra. 

Sono tuttavia esclusi dalla responsabilità i danni derivanti da un uso improprio, da una manipolazione non accurata, dal mancato rispetto delle raccomandazioni per l’uso e la manutenzione, dall’usura naturale, dall’invecchiamento del materiale, dall’uso inadeguato o da qualsiasi altra ragione non imputabile a Univerre Pro Uva SA.

b. Clausole del settore «vetro»

Quantità

Nel caso di produzioni speciali sono ammesse eccedenze o mancanze di quantitativi che non superino il dieci per cento dei quantitativi ordinati.

Esecuzione e qualità

Si applicano le tolleranze legali e vigenti nel settore, rispettivamente le condizioni tecniche speciali supplementari in termini di peso, contenuto, dimensioni e colore. Sono determinanti i valori di tolleranza del fabbricante. Ulteriori condizioni specifiche possono essere applicate per progetti personalizzati, decorazione o lavaggio.

c. Colori del vetro decorato

La stampa viene eseguita in conformità al modello (stampa, design, colori) approvato e controfirmato dal Cliente. Nessun reclamo sarà accettato se le tolleranze usuali sono state rispettate. Univerre Pro Uva SA non si assume alcuna responsabilità per variazioni di colore e/o stampa.

d. Utilizzo dei prodotti consegnati

Il Cliente è l’unico responsabile del controllo dei prodotti consegnati. È tenuto ad adottare tutte le misure necessarie per consentire un utilizzo adeguato dei prodotti consegnati (stoccaggio, movimentazione, assicurazioni, controllo di utilizzo ecc.).

Si ricorda in particolare che gli imballaggi in vetro monouso sono destinati a un solo utilizzo.

e. Notifica di difetto/Reclami

Il Cliente o qualsiasi persona da lui incaricata è tenuto a ispezionare e verificare lo stato della merce immediatamente dopo il ricevimento. I difetti identificabili al momento del controllo devono essere segnalati a Univerre Pro Uva SA entro 7 (sette) giorni dal ricevimento della merce. Il Cliente dovrà descrivere il difetto nel modo più preciso possibile e i tagliandi identificativi dei pallet di consegna dovranno essere obbligatoriamente allegati al reclamo; in caso contrario il reclamo del Cliente non sarà preso in considerazione. 

I difetti occulti che appaiono in una data successiva alla consegna devono essere immediatamente segnalati al momento della loro constatazione. 

Se il Cliente omette di segnalare i difetti entro il termine prescritto o se la merce viene utilizzata dal Cliente, la merce è considerata accettata.

f. Copertura della garanzia

Se le modalità della notifica di difetto sono rispettate e le richieste in garanzia sono fondate, Univerre Pro Uva SA ha la possibilità di sostituire o riparare la merce difettosa a proprie spese o di concedere una riduzione del prezzo. Di conseguenza, l’acquirente dichiara di sapere di essere così privato, nei confronti di Univerre Pro Uva SA, dell’esercizio di azioni redibitorie.

È esclusa qualsiasi altra pretesa, in particolare il risarcimento di danni diretti subiti dalla merce consegnata o di danni indiretti derivanti da una violazione contrattuale (in particolare, perdita di utilità del prodotto, mancato guadagno, perdita di contenuti, danni d’immagine ecc. derivanti da una consegna difettosa). Restano salve le disposizioni di legge imperative di tenore contrario. 

Inoltre, la notifica di difetti e le richieste in garanzia non esonerano il Cliente dall’obbligo di pagamento entro il termine convenuto. 

g. Prescrizione 

I termini legali di garanzia di cui all’articolo 210 del Codice delle obbligazioni svizzero sono applicabili e decorrono dal momento del ricevimento della merce da parte del Cliente. 

Limitazione ed esclusione della garanzia 

Rottura di vetro/Dispositivi di chiusura

Univerre Pro Uva SA non si assume alcuna responsabilità in caso di rottura del vetro. Tuttavia, una rottura del vetro può essere oggetto di reclamo se è dovuta a un difetto inerente al vetro stesso e rappresenta una quantità superiore al cinque per mille della quantità totale consegnata.

Eventuali difetti dei recipienti o dei dispositivi di chiusura, riscontrati durante il riempimento del prodotto venduto, devono essere comunicati immediatamente e per iscritto a Univerre Pro Uva SA. In caso contrario, il Cliente si assume il danno supplementare che avrebbe potuto essere evitato. 

Proprietà intellettuale

Il Cliente si assume ogni responsabilità nei confronti di terzi in relazione alla violazione dei diritti di proprietà intellettuale. Univerre Pro Uva SA non è tenuta a verificare l’esistenza di eventuali diritti di proprietà intellettuale di terzi; il Cliente esonera Univerre Pro Uva SA da ogni responsabilità e si impegna a indennizzare integralmente Univerre Pro Uva SA da qualsiasi danno che potrebbe derivarle da questo fatto.

Servizi di lavaggio di imballaggi in vetro

Per i servizi di lavaggio di bottiglie/recipienti (per vino e altre bevande), l’eventuale responsabilità di Univerre Pro Uva SA è limitata ai danni causati al contenuto e non al contenitore, a condizione che la sua responsabilità sia confermata da un’analisi del laboratorio cantonale del Vallese e risulti da un’esecuzione impropria delle operazioni di lavaggio. Il risarcimento è limitato al prezzo di costo del contenuto danneggiato.

Divieto di cessione

Salvo consenso esplicito e scritto di Univerre Pro Uva SA, i diritti o i reclami nei suoi confronti (in particolare quelli derivanti da una consegna difettosa o dalla violazione di obblighi contrattuali) non possono in alcun caso essere trasferiti o ceduti, in tutto o in parte, a terzi. 

Divieto di compensazione

Il Cliente non è autorizzato a compensare le proprie pretese con quelle di Univerre Pro Uva SA. Restano salve quelle riconosciute in una decisione esecutiva, non contestata o ammessa da Univerre Pro Uva SA.

12. Protezione dei dati

a. Protezione dei dati

Univerre Pro Uva SA tratta i dati personali del Cliente in conformità con la normativa vigente, in particolare con la legge federale sulla protezione dei dati. Il Cliente dà il proprio consenso alla conservazione, al trattamento e alla trasmissione dei dati personali nella misura necessaria alla corretta esecuzione del contratto. 

b. Pubblicità

Il Cliente autorizza espressamente Univerre Pro Uva SA a utilizzare come riferimento per proprio uso (sito web, cataloghi e brochure) il nome, il logo e i progetti del Cliente.

13. Luogo di esecuzione/Foro/Diritto applicabile

Il luogo di esecuzione per i pagamenti è presso la sede di Univerre Pro Uva SA.

Il diritto sostanziale svizzero è applicabile esclusivamente alle presenti CGV e a qualsiasi rapporto contrattuale con il Cliente, a esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci (CVIM).

In caso di controversia, il foro competente è esclusivamente quello dei tribunali ordinari della sede sociale di Univerre Pro Uva SA, a Sierre (VS). Le parti rinunciano a qualsiasi giurisdizione personale o commerciale. 

14. Disposizioni finali

Qualora alcune disposizioni specifiche delle presenti CGV dovessero essere dichiarate parzialmente o totalmente invalide, inefficaci o nulle, la validità delle altre disposizioni resterebbe inalterata.

In caso di interpretazioni divergenti delle presenti Condizioni Generali, la versione francese fa fede ed è l’unica applicabile. 

Rivisto nell’aprile 2023