fbpx

Molti produttori di bevande, come viticoltori, birrai o produttori di liquori, stanno valutando la possibilità di passare dalle attuali bottiglie di vino, birra o liquori al vetro leggero. La popolarità delle bottiglie di vetro leggero come alternativa di imballaggio ecologico è in costante aumento, poiché il loro peso ridotto contribuisce in modo significativo al risparmio di risorse e alla riduzione delle emissioni di CO2. La produzione di queste bottiglie richiede meno materie prime ed energia, il che protegge l’ambiente e riduce i costi di produzione e di trasporto. La loro capacità di essere completamente riciclate sostiene inoltre un sistema economico sostenibile senza compromettere la qualità del materiale riciclato.

La nuova tendenza verso il vetro leggero
La nuova tendenza verso il vetro leggero

Avete mai pensato di passare a bottiglie in vetro leggero? Se sì, abbiamo raccolto per voi alcune informazioni interessanti sul vetro leggero.

Vetro leggero: un imballaggio più rispettoso dell’ambiente senza perdita di attrattiva o di prestazioni!

Uno studio ha dimostrato che il vetro leggero non solo è più rispettoso dell’ambiente, ma può anche far risparmiare denaro a un’azienda senza compromettere l’attrattiva del marchio o del prodotto. Lo studio ha anche rivelato che il passaggio al vetro leggero è una soluzione efficiente dal punto di vista delle risorse e consente di risparmiare oltre 150.000 tonnellate di vetro all’anno.

Origine: Wrap

I 3 motivi principali per passare al vetro leggero

Riduzione dell’impronta di carbonio
Bottiglie più leggere significano minor consumo di materiale e minor peso, con conseguente riduzione delle emissioni di CO2 durante il trasporto. Poiché il trasporto rappresenta una parte significativa dell’impatto ambientale dei prodotti confezionati, ciò può significare una riduzione significativa dell’impronta di carbonio.

Conservazione delle risorse
Utilizzando meno materiale di vetro, le bottiglie di vetro leggere contribuiscono a preservare le risorse naturali e a sostenere una soluzione di imballaggio più sostenibile.

Efficienza economica
Le aziende beneficiano di una riduzione dei costi di trasporto e di produzione grazie al peso ridotto delle bottiglie, che potenzialmente può portare anche a un risparmio per i consumatori.

Un argomento di vendita convincente

Molti viticoltori e birrai hanno già iniziato a convertire le loro bottiglie di vino o di birra in vetro leggero con grande successo. Secondo lo studio, queste aziende sono percepite dai consumatori come innovative e attraenti. In effetti, i consumatori hanno una visione positiva della riduzione del peso della bottiglia quando vengono evidenziati i benefici ambientali. Questo argomento serve anche a valorizzare i valori fondamentali del marchio.

I vantaggi di una bottiglia di vetro leggero:

  • più rispettoso dell’ambiente – meno materie prime per produrlo e meno CO2
  • più economico – minori costi di trasporto
  • nessuna perdita di qualità – rispetto ad una bottiglia di vetro standard
  • riciclabile – è anche realizzato con materiali riciclati
vetro leggero

L’effetto del vetro leggero e standard sul consumatore

Finanziato dal Programma d’azione rifiuti e risorse (WRAP), lo studio ha effettuato diversi test con diversi consumatori. L’obiettivo era quello di scoprire cosa pensano realmente i consumatori delle bottiglie di vetro leggero. Per fare questo, ai consumatori è stato chiesto di confrontare diverse bottiglie di vetro simili o identiche e di misurare come veniva percepito il peso di una confezione di vetro.

Sono stati osservati i seguenti risultati:

  • I partecipanti hanno avuto difficoltà a notare una differenza di peso del 5-10%.
  • Una differenza di peso del 40% (per le bottiglie vuote), o del 20% per le bottiglie piene, è passata inosservata alla maggioranza dei partecipanti.
  • In condizioni reali, ad esempio in un supermercato, i consumatori confrontano molto raramente il peso lordo di due prodotti contemporaneamente quando prendono una decisione d’acquisto.

Secondo il Professor Dr. Steve Westerman, il comportamento del consumatore nei confronti degli imballaggi leggeri dipende da una moltitudine di fattori complessi, che vanno dal tipo di prodotto al background sociale e all’età del consumatore. In generale, una bottiglia di champagne o di liquori più leggera potrebbe sembrare meno prestigiosa. Tuttavia, questo dipende dalle aspettative di ogni consumatore. Il vetro più leggero si distingue per la sua praticità e risponde quindi alle aspettative del pragmatismo.

Nel complesso, i risultati forniscono una prova incoraggiante del fatto che la riduzione del peso dell’imballaggio può passare inosservata al consumatore e quindi la qualità percepita del prodotto non viene alterata.

Scopri la gamma di bottiglie in vetro leggero

Sempre alla ricerca delle ultime tendenze del mercato, Univerre offre una nuova gamma di bottiglie in vetro leggero, adattate alle vostre esigenze.

Bordolese Air 300 grammi

Con un peso di soli 300 grammi, questa bottiglia di vino in vetro leggero è un’innovazione rivoluzionaria. E soprattutto, questa bottiglia è stata creata senza compromettere l’estetica che contraddistingue la Bordelaise Air 300G.

©Verallia - Bottiglia da vino in vetro leggero con un peso di soli 300 grammi.

Bottiglie di vino in vetro leggero

  • Fifty Light

Le bottiglie di vino Fifty Light BVS 30H60 con una capacità di 50 cl sono più leggere e realizzate con il 55% di vetro riciclato. Con un peso di soli 290 grammi, questa bottiglia riduce i rifiuti del 20%.

Nuova bottiglia di vino Fifty Light

Bottiglie di birra in vetro leggero

Le nuove bottiglie di birra Long Neck Light si distinguono per la loro leggerezza e l’aspetto ecologico e economico. Il loro peso è di soli 190 grammi contro i 216 grammi di una classica bottiglia di birra Long Neck.

Condizionamento: VMF 2’888

vetro leggero